CENTRALITA' DELLA LOTTA CULTURALE E IDEOLOGICA

Studi su Marx e sui marxismi

Mario Quattrucci

In un articolo riguardante i preoccupanti scenari "di impossessamento inconosciuto dell'individuo da parte del pensiero delle classi dominanti" (L. Althusser) accresciuti e favoriti dall'era elettronica, e dal dominio che in essa esercitano i forti poteri economici finanziari e politici attraverso vecchi e nuovissimi mezzi di comunicazione indirizzo e menzogna di massa, richiamavo, insieme ad Hobbes, alcune tesi di Louis Althusser marxista. Risalenti alla fine degli anni '70, ma rivelatesi profonde e vere col passar dei decenni e, appunto, specialmente in quest'epoca di "assoluta libertà di espressione", consentita specialmente dal web e dai suoi social media.

Proseguendo la mia amatoriale ricerca sul pensiero marxista del secondo '900, ho visto confermato quanto da alcuni anni viene rilevato da molti studiosi, ed anche da nuovi/storici settori politici internazionali, circa una vigorosa Marx-renaissance... Lontani ormai dalla famosa dichiarazione di morte presunta - insieme, come si ricorderà, a quella di Dio - del filosofo e rivoluzionario di Treviri. Morte, fu detto, intervenuta per consunzione allo scorcio del secolo breve in uno con, nientemeno, la "fine della storia".

Ho potuto cioè rilevare, anche attraverso studi e saggi pubblicati in rete, on line credo si dica, quanto sia viva ed estesa non solo questa ripresa dello studio di Marx, e dei "marxismi" del secondo Novecento, ma soprattutto la ricerca e riflessione sulla sua intera prospettiva teorica, non già a semplici fini accademici, ma direttamente connessa ai problemi di prassi e prospettiva politica anticapitalista dell'oggi.

Ne derivo però anche una conferma: poter utilizzare, come Brecht raccomandava, anche i "loro" mezzi per continuare a studiare, a pensare, a diffondere ciò che si rifiuta di uniformarsi al "pensiero unico" dominante, e dunque continuare a combattere sul terreno fondamentale e decisivo della lotta culturale e ideale.

Abbiamo voluto perciò, e forse sarà fatto anche in futuro, riproporre qui qualche estratto di tali ricerche intorno a Marx e ai marxismi del '900. E dunque, per tornare allo spunto di apertura, ecco in un articolo a sé, un testo che esamina il tema dell'ideologia in Althusser. Capitolo ottavo di una interessantissima tesi di laurea in Filosofia della storia presentata da Stefano Kenji Iannillo, all'Università di Napoli Federico II, sotto il titolo Sfruttamento, Stato e ideologia in Louis Althusser